[se vuoi ricevere informazioni più dettagliate su ognuno dei corsi, scrivimi e ti invierò la scheda relativa!]
I percorsi presentati in questa sezione hanno la tipologia del workshop, poiché prevedono una modalità di lavoro collaborativa e la proposta di suggestioni e riflessioni dei partecipanti.
NB Ognuno dei corsi può essere seguito in diretta oppure in modalità asincrona: le registrazioni delle sessioni di lavoro vengono fornite tempestivamente a chiunque si sia iscritto, indipendentemente dal fatto che abbia potuto partecipare ‘in diretta’.
1. “KRENE – Le mie sorgenti”
Durata: 4 ore (due pomeriggi di lavoro)
In breve…: un laboratorio (o workshop, come adesso si usa dire!) per scoprire le potenzialità della scrittura di sé nel mettere a fuoco la propria identità, personale o professionale.
A chi è rivolto il laboratorio: a chiunque voglia iniziare a porsi qualche fondamentale domanda (più che a trovare risposte):
- chi sono?
- quali sono i frammenti del mio passato che desidero trattenere?
- si può allenare la memoria?
- come faccio a raccontarmi in modo coerente?
- come posso presentarmi in modo autentico?
2. “Accompagnare i figli nella scoperta della propria identità“
Durata: 6 ore (tre pomeriggi di lavoro)
In breve…: chi ha figli nell’età che va dai 10 ai 15 anni si sarà accorto che la fatica maggiore che essi ci chiedono è quella di ‘dosare le parole’ con le quali imbastiamo i discorsi con loro. Eppure, da genitori si ha il desiderio di accompagnarli, comunicando loro fiducia nei confronti del futuro e della loro capacità di lasciare una traccia unica ed originale nel mondo. Per fare questo, i ragazzi hanno bisogno di sperimentare la bellezza del raccontarsi in modo autentico, che comporta anche il raggiungimento di una consapevolezza di sé non indifferente.
A chi è rivolto il laboratorio: a genitori di figli preadolescenti e adolescenti, educatori.
Alcuni dei contenuti che verranno affrontati:
- che cosa significa iniziare ad allontanarsi dai genitori?
- come fare riscoprire ai figli il valore del dialogo?
- la scuola aiuta sempre nella decisione di raccontarsi?
- quali strumenti proporre ad un ragazzo o una ragazza tra i dieci e i quindici anni?
Photo credit: Nick Morrison on Unsplash