Nella lettera di apertura delle Lettere a Lucilio, Seneca rivolge un appello – accorato e testimone di familiarità di affetti – affinché non soltanto Lucilio “Vindica te tibi”
Blog
Viaggio semantico tra le emozioni
Vi sono tre approdi che, in un metaforico viaggio sul mare del nostro Io, spesso confondiamo tra loro. Vi sono infatti tre emozioni – tutt’altro “Viaggio semantico tra le emozioni”
Della necessità delle cose inutili
Nella terza puntata della rubrica “Mai più”, pubblicata oggi su Il Post, Alessandro Baricco continua la sua attenta circumnavigazione dell’intelligenza novecentesca; il lavoro di analisi “Della necessità delle cose inutili”
Promessa & Reputazione
Nella newsletter di Riccardo Scandellari di questa settimana [“Branding: di cosa stiamo parlando?”] ho letto un necessario richiamo – in chi si occupi di branding “Promessa & Reputazione”
La verità. Sempre…?
“Si devono preferire impossibilità verosimili a possibilità implausibili” (Aristotele, Poetica, xxiv 1460a) Forse continuerò a sembrare ripetitiva e accademica in modo irritante, ma non è “La verità. Sempre…?”
Il valore di un Tempo dilatato
Ultimamente leggo molti interventi, riguardanti i possibili effetti del (supposto) nuovo algoritmo di Instagram. La mia formazione e le mie competenze non mi consentono di “Il valore di un Tempo dilatato”
Perdite, distacchi e apprendimento
Qualche mese fa, scrivevo della ‘efficace’ posizione psicologica tipica del ragazzino che sta per iniziare la scuola media, esule da quella meravigliosa ’estate del distacco’ “Perdite, distacchi e apprendimento”
La lezione come testo
Innazitutto, un’evidenza: la lezione è testo, ovvero discorso. In una duplice accezione: 1) attesta la realtà; 2) soggiace alle medesime leggi cui è soggetto un “La lezione come testo”
Identità e destino
L’identità è il destino che abbiamo alle spalle (M. Veneziani, Amor fati) Scoprire chi siamo, quali sono i contorni che ci definiscono e quali gli “Identità e destino”
Strutture
Incontrando per la prima volta i miei alunni di prima, mi sono ‘sorpresa’ (dopo ventitré anni ancora accade!) a dire che la matematica della scuola “Strutture”